Incontri formativi per Dog Sitter consapevoli

Buongiorno a tutti, dopo più di un anno rinvigorisco questo blog con un’offerta formativa per chi ha intenzione di fornire un servizio al vasto e complesso mondo animale.

Di seguito, fornisco le informazioni dettagliate del progetto!

Dall’idea al progetto:

La progettazione di questi due incontri nasce dall’esigenza pratica di formare professionisti consapevoli e preparati che siano in grado di lavorare eticamente e con qualità al fianco dei proprietari di cani.

Infatti, nel territorio spezzino, il numero dei quadrupedi sta crescendo in modo esponenziale generando l’urgenza di rintracciare figure professionali preposte alla loro gestione e cura nei momenti in cui il proprietario è impossibilitato a farlo.

A chi affidarsi? Come e dove rintracciare Dog Sitter competenti e con esperienza?

Questi due incontri si rivolgono proprio a coloro che già svolgono questo lavoro o vorrebbero farlo con maggior qualità, etica, competenze e conoscenze e con la giusta presa di coscienza che richiede l’approcciarsi a un altro Essere Vivente.

Programma del corso:

“Dog sitter consapevole – impariamo a camminare e sostare insieme” è costituito da due  giornate teorico – pratiche volte ad acquisire gli strumenti di base per condurre cani di altri in passeggiate e esplorazioni altamente qualitative.

Argomenti trattati:

  • Olfatto (sensi in generale);
  • Utilizzo dei migliori strumenti di conduzione (pettorina a H e guinzaglio lungo);
  • Prossemica/posizione nello spazio/ primo approccio al cane e creazione di un legame di fiducia con quel soggetto;
  • Strutturazione della passeggiata in specifici momenti: conduzione al guinzaglio, soste, momento di libertà, gestione dei bisogni (fisici, emotivi e relazionali del cane), conclusione e rientro a casa;
  • Favorire, generare e facilitare esperienze di piacevolezza;
  • Favorire stato di calma e la cognitività canina;
  • Imparare ad osservare i segnali che manda il cane;
  • Creare la compliance con il proprietario e il cane: come inserirsi in un sistema relazionale già strutturato (binomio cane/proprietario);
  • Conoscere i propri limiti: quando dire di si e quando dire di no, lavorare con gradualità;
  • Il giusto compenso per un lavoro qualitativamente di valore;
  • Dog sitter figura di integrazione di facilitazione del rapporto cane/proprietario (processo di responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti).

 

Chi sono:

Mi chiamo Sveva Borghini, laureata in Scienze della Formazione, con un Master in Educazione Cinofila e l’acquisizione di un particolare percorso formativo in Experiential Learning rivolto a animali umani e animali non umani, da oltre 10 anni mi occupo di facilitare la relazione inter – specifica (ossia tra soggetti appartenenti a due specie differenti, quali l’uomo e il cane) attraverso consulenze educative e un piccolo progetto di pensione per cani.

Scrivo per diletto e per divulgazione di alcuni basilari e significativi concetti valoriali circa l’ottica del benessere animale e nel 2021 pubblico un libro “Animali di parole” che racchiude gran parte delle mie riflessioni ed esperienze in merito.

Attualmente, lavoro con un gruppo ristretto di proprietari di cani proprio perché convinta che la qualità della relazione necessiti un percorso lento e attento che richiede tempo, dedizione e impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti.

 

Modalità organizzative del corso:

 

Il corso si svolgerà nelle giornate di Sabato 13 Maggio e Sabato 27 Maggio 2023.

Dalle ore 9.30 – 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 circa.

Entrambe le mattine saremo ospiti dell’Agriturismo La Giara di Rita Pascotto a Beverino (in provincia della Spezia)

Il costo delle giornate formative è comprensivo di break offerto dall’agriturismo, attestato di partecipazione e dispensa riassuntiva dei contenuti del corso.

 

Posti limitati ( max 6 persone) è richiesta prenotazione con caparra.

 

Per ulteriori info:

347 0870106

animalsteller@gmail.com

 



scrivimi
Copyright © All rights reserved. Stefano Borghini Design